Per stare bene, le vacche hanno bisogno di aria fresca! Al pascolo non solo possono muoversi liberamente e nutrirsi di erba fresca, ma possono anche esprimere il loro naturale comportamento gregario. Per questo motivo promuoviamo l'allevamento al pascolo delle vacche.
Il latte della nostra iniziativa Leerdammer® per l'allevamento al pascolo proviene quindi da mucche che, tra la primavera e l'autunno, pascolano nei prati olandesi per almeno 6 ore al giorno per un minimo di 120 giorni all'anno.
A tal proposito, ci atteniamo alle raccomandazioni della fondazione olandese Weidegang (“Stichting Weidegang”), che ha stabilito uno standard riconosciuto a livello settoriale. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Le mucche si sentono più a loro agio con una temperatura di otto gradi Celsius all'ombra. A partire dai 16 gradi devono già rilasciare calore metabolico, mentre a partire dai 24 gradi le mucche da latte iniziano a soffrire di “stress da calore”. Di conseguenza, in primavera e in autunno, gli allevatori partner di Leerdammer® possono lasciare le loro mandrie al pascolo nei prati olandesi quasi tutto il giorno, tranne nei giorni di pioggia. Durante i mesi estivi, tuttavia, sono necessarie misure di protezione che consentano alle vacche di ripararsi dal sole e dal “caldo”. Come rifugi, gli allevatori partner mettono quindi a disposizione alberi ombrosi e ripari nei loro pascoli. Nei giorni particolarmente caldi di luglio e agosto, gli agricoltori portano le loro vacche da latte al pascolo all'aperto preferibilmente al mattino e alla sera. Anche quando in inverno fa troppo freddo, gli allevatori assicurano che le loro vacche siano protette dalle intemperie nelle loro stalle. Investendo in stalle ultramoderne che lasciano alle mandrie ampia libertà di movimento, gli agricoltori partner hanno creato condizioni sociali simili a quelle dei pascoli, ma con la protezione dai raggi UV e dal “calore”. Le stalle sono illuminate dalla luce del giorno. Di norma sono progettate come stalle aperte permeabili all'aria e/o dotate di ventilatori come sistemi di ventilazione.
I nostri produttori di latte ricevono da noi un sostegno finanziario sotto forma di premio per il pascolo. Inoltre, sosteniamo e promuoviamo i produttori di latte offrendo loro corsi di formazione sull'allevamento al pascolo: i nostri agricoltori partner hanno aziende relativamente piccole e si prendono cura in media di circa 90 mucche.
Noi di Leerdammer® attribuiamo grande importanza al benessere delle vacche, che dopotutto contribuiscono in modo significativo alla produzione del nostro formaggio. Ma come possono i nostri agricoltori partner verificare lo stato di salute dei singoli animali? Esiste uno strumento molto speciale per farlo: il monitor per vacche. Il sistema è composto da tre elementi: dati sulle vacche, allarme vacche e bussola vacche. Grazie a questo sistema, sulla base di dati oggettivi, è possibile fornire informazioni sulla salute degli animali, sullo stato di benessere delle vacche e sulle condizioni delle aziende agricole partner. A tal fine, gli animali vengono visitati due volte all'anno da veterinari e i dati vengono valutati. Sulla base dei risultati del monitoraggio regolare, vengono sviluppate misure volte a migliorare ulteriormente il benessere degli animali.
Essendo una delle più grandi aziende di trasformazione del latte al mondo, anche a livello di gruppo abbiamo molto a cuore il tema del benessere degli animali. Noi del Gruppo Lactalis abbiamo una responsabilità nei confronti degli animali ed è fondamentale per noi che i nostri allevatori partner in tutto il mondo rispettino le norme sulla protezione degli animali. Contribuire al benessere degli animali non è solo una nostra responsabilità, ma anche una delle priorità delle nostre attività di sostenibilità. In questo contesto, a livello di gruppo ci siamo prefissati, tra l'altro, l'obiettivo di formare il 100% dei tecnici lattiero-caseari sul tema del benessere degli animali in otto paesi pilota entro il 2023 e di valutare il 100% valutare tutte le aziende agricole partner dirette in questo ambito e concentrare i miglioramenti su temi sensibili come l'ombreggiatura degli allevamenti con stabulazione fissa e la decornazione, nonché l'aumento del numero di superfici di riposo. In questo modo contribuiamo passo dopo passo ad aumentare il benessere degli animali.
Maggiori informazioni sull'impegno del Gruppo Lactalis in materia di sostenibilità sono disponibili qui.
La nostra iniziativa
Il nostro obiettivo è contribuire ogni giorno in modo positivo alla protezione del clima. Che si tratti di iniziative dei nostri agricoltori partner, di ottimizzazioni negli acquisti o nei processi produttivi nei nostri stabilimenti o nella lotta contro lo spreco alimentare, tutte le misure ci aiutano a diventare ogni giorno un po' più sostenibili. Diverse iniziative, che sostengono sia i nostri agricoltori partner nelle loro aziende agricole sia l'ottimizzazione dei processi produttivi dei nostri stabilimenti, ci aiutano a diventare ogni giorno un po' più sostenibili.
Lo strumento ANCA (Annual Nutrient Cycling Assessment)
Questo strumento di gestione olandese per gli allevatori di bovini da latte consente loro di valutare gli indicatori ambientali specifici della propria azienda, come le emissioni di gas serra e ammoniaca. L'obiettivo è quello di rendere i processi più efficienti e a basse emissioni, in modo che gli agricoltori possano identificare i punti di miglioramento e sfruttare il potenziale di risparmio. Maggiori informazioni qui.
Utilizziamo solo legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile
Gli scaffali in legno utilizzati nei nostri stabilimenti di produzione per la stagionatura delle forme sono certificati al 100% FSC. Anche i cartoni utilizzati per il trasporto e la presentazione dei nostri prodotti Leerdammer provengono al 100% da fonti certificate FSC. Ciò significa che provengono da foreste gestite in modo sostenibile. Il marchio FSC contraddistingue il legno e i prodotti in legno che provengono da una silvicoltura responsabile secondo standard ambientali e sociali uniformi a livello mondiale.
Obiettivi ambiziosi nel campo della protezione del clima
Noi di Lactalis ci siamo prefissati obiettivi ambiziosi a livello di gruppo e a livello mondiale nel campo della protezione del clima: il nostro obiettivo concreto è il Carbon Net Zero, ovvero zero emissioni nette di gas serra, entro il 2050. Nel 2021 è stata effettuata la misurazione delle nostre emissioni di carbonio per il 2019 (il nostro anno di riferimento). Ci siamo basati sulla metodologia riconosciuta a livello internazionale del GHG Protocol (Greenhouse Gas Protocol) e ci siamo concentrati inizialmente sulle emissioni dirette delle nostre attività industriali e logistiche (le cosiddette emissioni “Scope1” e “Scope2”). Da ciò abbiamo derivato i primi due traguardi intermedi sulla strada verso la neutralità climatica (rispetto all'anno di riferimento 2019): riduzione delle nostre emissioni Scope 1 e Scope 2 di almeno il 25% entro il 2025 e di almeno il 50% entro il 2033. L'obiettivo è raggiungere lo zero netto entro il 2050.
Obiettivi ambiziosi
Siamo consapevoli che, in qualità di azienda lattiero-casearia, oltre l'80% delle nostre emissioni di gas serra proviene da fonti esterne alla nostra attività. La nostra materia prima principale, il latte, è la principale fonte di emissioni indirette di carbonio. Proprio come per le emissioni dirette, anche per le emissioni “Scope 3” esistono progetti e una stretta collaborazione con i nostri agricoltori e fornitori partner al fine di trovare soluzioni sostenibili per trasformare i nostri sistemi di produzione. Questi sono i primi passi verso una riduzione delle emissioni di CO2 lungo l'intera catena del valore. Siamo consapevoli di trovarci di fronte a una grande sfida e anche in questo settore ci prefiggeremo obiettivi ambiziosi per il futuro. Maggiori informazioni sull'impegno del Gruppo Lactalis in materia di sostenibilità sono disponibili qui.
I nostri materiali di imballaggio migliorati per un futuro sostenibile
Noi di Leerdammer® lavoriamo costantemente per migliorare i materiali di imballaggio dei nostri prodotti. Grazie alle nostre iniziative, siamo in grado di combinare i nostri standard di freschezza, qualità e sicurezza alimentare con potenziali risparmi.
30% гРЕТ
I contenitori (esclusi i coperchi) dei nostri prodotti in fette contengono il 30% di PET riciclato (rPeT). Utilizzando PET riciclato, possiamo preservare le risorse fossili, poiché è necessario produrre meno PET ottenuto dal petrolio o dal gas naturale. E risparmiamo ancora di più: la produzione di rPET richiede due terzi di energia in meno rispetto al PET convenzionale.
Alimentazione equilibrata
Il nostro formaggio Leerdammer® contiene naturalmente poco o nessun lattosio, poiché durante la stagionatura il lattosio viene trasformato in acido lattico. Le analisi condotte da un istituto indipendente accreditato hanno rilevato un contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g/100 g in tutti i prodotti Leerdammer®. Poiché nella produzione del formaggio non utilizziamo caglio animale ma caglio microbico, anche i vegetariani possono gustare Leerdammer®.
Leerdammer® è naturalmente ricco di preziose sostanze nutritive
Una fetta di Leerdammer® fornisce oltre il 20% del fabbisogno giornaliero di calcio di un adulto e contribuisce così al mantenimento delle ossa. Inoltre, Leerdammer® è ricco di proteine e quindi ottimale per lo sviluppo e la crescita, perfetto quando si ha fame.