Ingredienti :
Ricetta per
- Per uno stampo a cerniera da 28 cm Ø, per 10 pezzi
- 120 g di farina di castagne
- 100 g di farina di frumento
- 4 uova
- 100 g di burro freddo
- 1 zucca Hokkaido (600 g)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 6 pomodori secchi (sott'olio)
- 4 rametti di timo
- 1 rametto di rosmarino e salvia
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- Sale, pepe
- 100 g di Leerdammer® Original
- 200 g di panna
- Burro e farina q.b. per lo stampo
- Farina per il piano di lavoro
Preparazione :
-
Setacciare i due tipi di farina sul piano di lavoro. Aggiungere 1 uovo, 1⁄2 cucchiaino di sale e il burro a dadini e lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciar raffreddare per 30 minuti.
-
Lavare accuratamente la zucca, tagliarla a metà e privarla di fibre e semi. Tagliare la zucca con la buccia a cubetti di ca. 1⁄2 cm. Sbucciare e tritare finemente la cipolla e l'aglio. Scolare i pomodori e tagliarli finemente. Lavare le erbe aromatiche, scolarle e tritare finemente le foglie e gli aghi.
-
Scaldare l'olio in una padella capiente. Rosolare la cipolla, l'aglio e la zucca per 4-5 minuti mescolando. Aggiungere i pomodori secchi e le erbe aromatiche e condire con sale e pepe. Lasciar raffreddare fino a tepore. Tagliare il formaggio a striscioline.
-
Preriscaldare il forno a 180 C, imburrare e infarinare lo stampo. Stendere l'impasto su un piano di lavoro infarinato in modo che sia leggermente più grande dello stampo, metterlo nello stampo e formare un bordo alto ca. 3 cm. Con una forchetta, bucherellare in più punti la base della pasta. Mescolare il formaggio con il composto di zucca e spalmarlo sopra.
-
Sbattere le uova rimanenti con un pizzico di sale e pepe e 200 g di panna e versare sopra in modo uniforme. Cuocere la quiche di zucca e formaggio per ca. 50 minuti (centrale, ventilato 160 ºC) finché la superficie non sarà ben dorata. È ottima sia calda che fredda.
-
Suggerimento
-
La farina di castagne conferisce alla base dell'impasto un delicato aroma di nocciola (disponibile nei negozi di alimenti biologici). In alternativa, è possibile utilizzare anche la farina di grano saraceno.