Ingredienti :
Ricetta per
- Per 1 teglia (26 cm Ø)
- 40 g di Leerdammer® Caractère
- 175 g di farina
- 50 g di mandorle tritate
- Sale
- 1 uovo, 1 tuorlo
- 100 g di burro freddo
- Burro e farina per lo stampo
- Farina per il piano di lavoro
- Per il ripieno
- 500 g di asparagi bianchi
- 500 g di asparagi verdi
- 1 cucchiaio di burro
- Sale, zucchero
- Pepe
- 200 g di panna acida
- 3 uova, 1 albume
- 1 mazzetto di basilico
- 120 g di Leerdammer® Original
Preparazione :
-
Grattugiare finemente il Leerdammer® Caractère. Setacciare la farina sul piano di lavoro. Aggiungere il formaggio grattugiato, le mandorle tritate, 1⁄2 cucchiaino di sale, l'uovo e il tuorlo d'uovo (conservare le proteine per il composto). Tagliare il burro a dadini e lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgere in pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti.
-
Nel frattempo, pelare gli asparagi bianchi interi e gli asparagi verdi nel terzo inferiore, eliminare le estremità e tagliare gli steli diagonalmente in sezioni di ca. 2 cm. Sciogliere il burro nella padella e cuocere gli asparagi a fuoco lento per 3-4 minuti. Condire con sale e pepe. Scolare in uno scolapasta e lasciar raffreddare fino a quando non saranno tiepidi.
-
Preriscaldare il forno a 180 °C, imburrare e infarinare lo stampo. Sbattere la panna acida con le uova e gli albumi, condire con sale e pepe. Lavare e asciugare il basilico, sminuzzare le foglie.
-
Grattugiare grossolanamente il Leerdammer® Original. Stendere l'impasto su un piano di lavoro infarinato in modo che sia leggermente più grande dello stampo, metterlo nello stampo e formare un bordo alto ca. 3 cm. Con una forchetta, bucherellare in più punti la base dell'impasto. Cospargere con metà del formaggio. Mescolare il basilico con gli asparagi e distribuire sulla superficie. Versare il composto di uova e cospargere con il formaggio avanzato. Cuocere la torta in forno caldo (centrale, ventilato 160 °C) per ca. 50 minuti fino a quando la superficie non sarà ben dorata. La torta di asparagi e formaggio è ottima servita sia calda che fredda.