Ingredienti :
Ricetta per
- Per uno stampo di Ø 28 cm, per 10 pezzi
- Per l'impasto
- 250 g di farina
- 1 uovo
- 1 tuorlo (conservare l'albume per la guarnizione)
- 1 cucchiaino di sale
- 100 g di burro freddo
- Burro e farina per lo stampo
- Per il ripieno
- 1 kg ca. di verdure (ad es. asparagi bianchi e verdi, carote e rape gialle, zucchine verdi e gialle, barbabietole rosse)
- Sale
- 125 g di Leerdammer® Caractère
- Per la guarnizione
- 3 uova
- 200 g di panna
- Sale e pepe
- Noce moscata grattugiata fresca
Preparazione :
-
Setacciare la farina sul piano di lavoro. Aggiungere l'uovo, il tuorlo e il sale. Tagliare il burro a dadini e lavorare fino a ottenere un impasto liscio. Avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
-
Nel frattempo, pulire e lavare o sbucciare le verdure e tagliarle a striscioline sottili nel senso della lunghezza. Indossare guanti monouso per le barbabietole rosse, poiché macchiano molto. Portare a ebollizione una pentola capiente d'acqua, aggiungere il sale e sbollentare le striscioline di verdure una alla volta per 2-3 minuti. Toglierle e scolarle bene su carta assorbente. Iniziare con le varietà di colore neutro (asparagi, zucchine). Sbollentare le rape gialle, le carote e le barbabietole rosse alla fine, poiché coloreranno l'acqua di cottura. Tagliare il Leerdammer® Caractère in striscioline larghe ca. 1,5 cm nel senso della lunghezza.
-
Preriscaldare il forno a 180 °C. Imburrare e infarinare lo stampo. Stendere l'impasto su un piano di lavoro infarinato leggermente più grande dello stampo. Adagiare l'impasto e formare un bordo alto ca. 2 cm. Disporre le striscioline di verdure e formaggio alternando i colori, a partire dall'esterno.
-
Sbattere le uova con gli albumi rimanenti e la panna e condire con sale, pepe e noce moscata. Distribuire il condimento uniformemente sulle verdure. Cuocere la quiche in forno per ca. 45 minuti (centrale, ventilato 160 °C). È ottima sia calda che fredda.