Ingredienti :
Ricetta per
- 1 cipolla piccola
- 2 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino di timo essiccato
- 1 cucchiaino di origano essiccato
- 1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 6 cucchiai di olio d'oliva
- Sale, pepe
- 1 melanzana
- 1 mazzo di cipollotti
- 1 finocchio
- 500 g di asparagi verdi
- 120 g di Leerdammer® Original
Preparazione :
-
Per il chimichurri, sbucciare e tritare finemente la cipolla e l'aglio. Lavare il prezzemolo, scolarlo, quindi ricavare le foglie e tritarle. Tritare finemente il tutto in un mortaio (o in un robot da cucina) insieme all'alloro sbriciolato, al timo, all'origano e ai fiocchi di peperoncino. Mescolare con aceto e olio e condire con sale e pepe.
-
Lavare la melanzana, tagliarla in bastoncini spessi, salarla e lasciarla spurgare per 10 minuti. Pulire e lavare i cipollotti, quindi tagliarli nel senso della lunghezza e poi a pezzetti. Mondare il terzo inferiore degli asparagi, eliminare le estremità e tagliare a metà i gambi nel senso della lunghezza. Lavare il finocchio e tagliarlo a spicchi nel senso della lunghezza. Grattugiare grossolanamente il formaggio.
-
Strizzare le melanzane, asciugarle e disporle su teglie da griglia insieme alle verdure rimanenti. Spennellare con il chimichurri e grigliare per 8-10 minuti, girando di tanto in tanto e spennellando nuovamente con la marinata. Quando le verdure saranno quasi cotte, cospargerle con il formaggio e coprire lasciando sciogliere. Delizioso contorno per bistecche e salsicce alla griglia, o da servire come piatto unico con del pane bianco croccante.
-
Suggerimento
-
La salsa argentina Chimichurri è ancora più saporita se preparata con qualche giorno di anticipo. Basta versarla in un barattolo con tappo a vite e lasciarla riposare in frigorifero.