Ingredienti :
Ricetta per
- 2 porri (ca. 300 g)
- 1 cipolla
- 150 g di Leerdammer® Original
- 150 g di Leerdammer® Caractère
- 2 cucchiai di olio
- 200 ml di vino bianco secco
- 1 l di brodo di carne o vegetale
- 1 cucchiaino di senape
- 1 cucchiaino di curry in polvere
- 150 g di panna acida
- Sale, pepe
- 1 peperone giallo
- 1 pomodoro a grappolo
- 12 olive nere (denocciolate)
Preparazione :
-
Tagliare il porro nel senso della lunghezza, lavarlo accuratamente e tritare finemente e separatamente la parte bianca e quella verde. Sbucciare e tritare finemente la cipolla. Grattugiare grossolanamente il formaggio.
-
Scaldare l'olio in una casseruola e soffriggere la cipolla e la parte bianca del porro per 2-3 minuti. Sfumare con il vino e il brodo e portare a ebollizione. Aggiungere il formaggio, la senape, il curry e la panna acida e cuocere a fuoco lento per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Frullare la zuppa fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Aggiungere la parte verde del porro e cuocere a fuoco lento per altri 2 minuti. Condire con sale e pepe.
-
Mentre la zuppa cuoce, arrostire il peperone su una teglia sotto il grill a 220 °C per ca. 10 minuti, finché non inizia ad annerire. Togliere dal forno e coprire con un panno umido. Una volta raffreddato, sbucciare il peperone, eliminare i semi e tagliare la polpa a dadini. Tagliare il pomodoro a metà trasversalmente, eliminare i semi e tagliare le metà a dadini. Tritare le olive. Trasferire il tutto nelle ciotole e servire con la zuppa.