Ingredienti :
Ricetta per
- 120 g di Leerdammer® Caractère
- 1 zucca Hokkaido, ca. 400 g
- 1 cipolla, ca. 80 g
- 1 spicchio d'aglio
- 80 g di semi di zucca
- 1 mazzetto di salvia
- 1 cucchiaio di burro
- 100 Brodo vegetale
- 4 cucchiai
- 1 confezione di pasta sfoglia, ca. 270 g
- 1 uovo
- Olio per friggere
- Sale, pepe e noce moscata
Preparazione :
-
Tagliare la zucca a metà, eliminare i semi con un cucchiaio e tagliarla a cubetti di ca. 2 cm di spessore. Tagliare la cipolla a metà, pelarla e ridurla a striscioline. Sbucciare l'aglio e tritarlo grossolanamente. Ottenere le foglie di salvia separandole dai gambi.
-
Scaldare una padella di media grandezza e tostare i semi di zucca senza grassi fino a quando non saranno dorati. Mettere i semi in una ciotola e riprendere la padella. Scaldare il burro e 1 cucchiaio di olio nella padella, tostare la salvia a fuoco medio e lasciare raffreddare in una ciotola.
-
A questo punto, aggiungere i cubetti di zucca, la cipolla e l'aglio nella padella e lasciar rosolare insieme a 2 cucchiai di olio per ca. 5 minuti. Sfumare con il brodo vegetale e cuocere a fuoco lento con il coperchio per altri 5 minuti, finché i cubetti di zucca non saranno morbidi ma non si sfalderanno
-
A questo punto, trasferire il composto di zucca in una ciotola. Tritare grossolanamente 2/3 dei semi di zucca e la salvia con un coltello e aggiungerli alla zucca. Insaporire il composto con sale, pepe e noce moscata
-
Preriscaldare il forno ventilato a 200 C. Sbattere l'uovo in una piccola ciotola. Stendere la pasta sfoglia e renderla leggermente più sottile aiutandosi con un mattarello. Spalmare il formaggio sulla superficie, lasciando vuoti 1,5 cm su tutti e 4 i bordi. Distribuire il composto di zucca sul formaggio, spennellare i bordi con un po' d'uovo e arrotolare la pasta fino a formare uno strudel.
-
Adagiare lo strudel su una teglia rivestita con carta forno. Mescolare l'uovo rimasto con 1 cucchiaio d'acqua e spennellare lo strudel su tutta la superficie. Cospargere lo strudel con un po' di sale marino grosso e i semi di zucca rimasti e cuocere in forno per ca. 30 minuti.
-
Ottimo abbinato con una salsa allo yogurt al limone e/o un'insalata dal sapore deciso, come l'insalata riccia o l'indivia.